“Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.”

(Arthur C. Clarke)

Mind3®, letteralmente 3 Menti, è un metodo di crescita personale che ho sviluppato dopo una ricerca di oltre venticinque anni e dopo una lunga sperimentazione.

Considero Mind3® anche il risultato del lavoro di Area51 Publishing, la casa editrice che ho fondato e che ho contribuito a far crescere insieme ai nostri autori e ai nostri lettori. Mind3® è uno dei frutti dell’energia che credo Area51 Publishing autenticamente e profondamente emani rispetto alla volontà e al desiderio profondo di aiutare le persone a trovare la propria strada, a trovare gli schemi, a trovare i processi, a trovare la conoscenza, a trovare il pensiero, a trovare le tecniche per evolvere autonomamente da se stesse, per se stesse e con se stesse.

Conosci te stesso!

Abraham Lincoln, il grande presidente americano, parlava della democrazia che nasce dal popolo, per il popolo, con il popolo. Penso che Mind3® abbia questa essenza dentro di sé: l’ambizione, la spinta a essere un metodo che ognuno di noi può usare da se stesso, con se stesso e per se stesso. Perché sono convinto che soltanto dentro di noi ci siano le risposte giuste per noi e che soltanto noi possiamo scavare dentro noi stessi e trovare quelle risposte per portarle sopra noi stessi, oltre noi stessi, nella dimensione della creazione della nostra migliore vita.

Il primo grande messaggio all’Occidente, la prima istruzione fondamentale venne data dall’oracolo di Delfi. Questa istruzione era γνῶθι σεαυτόν, gnōthi seautón, conosci te stesso. Penso che questo messaggio – che venne poi ripreso da Socrate e che ritroviamo lungo tutto il corso della storia umana – sia ancora adesso il messaggio fondamentale, l’impulso fondamentale per muovere verso il corso della nostra vita, per trovare il corso della nostra vita, per trovare il senso della nostra vita ed evolvere nella realizzazione della migliore nostra vita.

Mind3® è una tecnologia mentale e spirituale

Considero Mind3® una tecnologia mentale perché utilizza strumenti mentali per ottenere risultati reali. Considero Mind3® anche e soprattutto una tecnologia spirituale perché la struttura fondamentale in cui opera è una struttura spirituale.

Gli assunti di Mind3® sono che l’Universo è intelligente, vivo e spirituale; che l’energia dell’Universo ha una direzione precisa, una direzione verso il meglio, verso la continua crescita; e che ognuno di noi è composto della stessa energia dell’Universo: ognuno di noi cioè ha dentro di sé una sua spinta verso il meglio per sé.

Quando siamo ripuliti da blocchi e impedimenti, che si trovano sempre su uno o più livelli della nostra mente subconscia (livelli biografici e livelli transpersonali), tutti noi possiamo realizzare la nostra migliore vita, la nostra unicità, il nostro vero sé, e raggiungere la nostra vera felicità.

Una meravigliosa immagine creata da uno dei padri del Nuovo Pensiero, Ernest Holmes, ci dice che ogni individuo è allo stesso tempo un canale di uscita e un canale di entrata rispetto all’energia spirituale, divina dell’Universo. È, questa, l’immagine di una meravigliosa reciprocità, di una meravigliosa interdipendenza e compenetrazione tra l’energia divina nell’individuo e l’energia individuale nell’energia divina.

Mind3® si colloca proprio in questo processo: ci permette di evolvere per diventare canale di ingresso, per portare la nostra unicità che diventa crescita ulteriore dell’Universo stesso, nutrimento dell’Universo stesso, ma pone come passaggio imprescindibile quello di essere il miglior canale di uscita dell’energia divina in noi e, attraverso di noi, nella nostra realtà.

Per questo considero Mind3® soprattutto una tecnologia spirituale: perché utilizza la mente per arrivare allo spirituale – la mente come canale spirituale – e permette allo spirito per passare dalla dimensione infinita alla dimensione finita, reale e individuale.

Un metodo rigorosamente non scientifico

Mind3® non è un metodo scientifico, né pretende di esserlo. Siamo esploratori di dimensioni, di territori altri rispetto a quelli della scienza. Non vi è nessuna pretesa scientifica (né tantomeno pseudoscientifica) nella ricerca di Mind3®.

Abbiamo però, tutti noi, il diritto di esplorare oltre ciò che la scienza ci dice, con il massimo rispetto per la scienza ma senza dover dipendere né restare sottomessi ai paradigmi scientifici. Questo lo preciso perché ho il massimo rispetto per la scienza e il paradigma scientifico.

Gli obiettivi della nostra libertà, della nostra felicità, della massima espressione di noi stessi, della nostra massima creatività, del nostro massimo benessere, della nostra massima perpetua salute: tutti questi obiettivi la scienza non li ha come suoi obiettivi; nella scienza non si possono trovare risposte per questi obiettivi.

Questi obiettivi possiamo raggiungerli solo esplorando l’immenso territorio della nostra mente e l’infinito territorio del nostro spirito. Tocca a noi assumerci la responsabilità di prendere in mano la nostra vita, la nostra mente, la nostra anima, il nostro cuore e costruire il nostro corso del fiume della nostra vita.