L’unico momento importante è il momento presente. Con questo obiettivo in mente, ti propongo 10 consigli molto efficaci.

 

1. Rimuovi le cose inutili

Il minimalismo ti costringe a vivere nel presente. Rimuovere oggetti associati a ricordi o vite passate ci libera di smettere di vivere nel passato e iniziare a vivere nel presente. 

 

2. Sorridi

Ogni giorno ti offre possibilità illimitate! Sei in grado di controllare il tuo atteggiamento ogni volta che vuoi, perciò mantieniti sempre ottimista e concentrato sulle frequenze positive. E per farlo sorridi!

 

3. Apprezza appieno i momenti di oggi

Immergiti il più possibile nell’adesso: le immagini, i suoni, gli odori, le percezioni, le sensazioni, le emozioni.

 

4. Perdona le ferite passate

Se superi il tuo risentimento rispetto alle ferite passate, scegli di perdonare e andare avanti. Il danno è stato fatto, non puoi certo negarlo. Ma non permettere al passato di influenzare il tuo presente. Mai. 

 

5. Appassionati al tuo lavoro 

 Se solo «sopravvivi» alla settimana lavorativa, continuamente in attesa del prossimo fine settimana, stai sprecando il 71% della tua vita (5 su 7 giorni). Ci sono due soluzioni: 1) trovare un nuovo lavoro che ti piace veramente (è là fuori), o 2) trovare qualcosa che apprezzi sulla tua carriera attuale e concentrarti su questo. 

 

6. Sogna il futuro, ma lavora sodo oggi

Sogna grande. Stabilisci obiettivi e piani per il futuro. Ma lavorare sodo oggi è sempre il primo passo verso la realizzazione dei tuoi sogni di domani. Non permetterti di sognare il domani come rimpiazzo della vita di oggi.

 

7. Non soffermarti sui successi passati

Se parli ancora di quello che hai fatto ieri, oggi non hai fatto molto. 

 

8. Smettila di preoccuparti

Non puoi apprezzare pienamente l’oggi se ti preoccupi troppo del domani. Renditi conto che domani arriverà, che tu ti preoccupi o no. E dato che la preoccupazione non è mai stata di aiuto per nessuno, smettila di preoccuparti.

 

9. Pensa oggi alle soluzioni di oggi

I grandi cambiamenti si verificano non copiando il passato ma cercando sempre nuove soluzioni. Anche perché la maggior parte delle soluzioni di ieri non sono più le risposte giuste oggi. Non farti rinchiudere nella mentalità “ma è così che l’abbiamo sempre fatto”. Le soluzioni di ieri non sono soluzioni di oggi e di certo non sono soluzioni di domani. 

 

10. Vinci le tue dipendenze

Le dipendenze nella tua vita ti tengono in ostaggio. Ti impediscono di vivere una vita completamente libera oggi. Rimuovi la loro influenza sulla tua vita. Le dipendenze sono il riflesso del passato. Liberatene per rendere libero il tuo oggi.