Le affermazioni sono suggerimenti e pensieri che dai a te stesso e possono essere positive o negative. Fornendo questi suggerimenti, stai alimentando la tua mente subconscia, la quale a sua volta contribuisce a determinare il tuo atteggiamento mentale. 

Se fornisci pensieri e suggerimenti positivi alla tua mente subconscia, questa alla fine costruirà un atteggiamento mentale positivo e ottimista, e quando nutri costantemente il tuo subconscio con idee buone e felici, la tua mente inizia ad accettare questi suggerimenti come realtà perché il tuo subconscio è incapace di distinguere tra la tua immaginazione e la realtà.

Quando immetti costantemente idee positive nel tuo subconscio, esso inizierà a trattarle come realtà e inizierà a lavorare producendo modelli di pensiero simili.

Quando i tuoi pensieri diventano positivi, inizi a diventare più ottimista riguardo la tua vita e il mondo che ti circonda. I tuoi pensieri, dopotutto, ti definiscono. Pensando positivamente, puoi potenziare te stesso e costruire una mentalità sana e uno stato d’animo in grado di contemplare sempre crescita, progresso e nuove idee.

Una mentalità positiva ti darà la forza e il coraggio di credere in te stesso e seguire i tuoi sogni. Inoltre, la positività attrae opportunità positive. Quando crei un pensiero positivo nella tua mente, questo si aziona e inizia ad attirare verso di te opportunità costruttive che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Ecco come funzionano le affermazioni positive, e perché usarle quotidianamente ti trasformerà gradualmente in un individuo vibrante e positivo.

D’altra parte, se alimenti costantemente la tua mente di negatività, non puoi che aspettarti un atteggiamento mentale negativo. 

Perché dovresti usare le affermazioni

Emile Couè era un famoso psicologo che ha reso popolare la pratica delle affermazioni positive, fornendo al mondo uno strumento potente ed efficace per aiutare le persone di tutte le professioni a creare prosperità e successo. Successivamente, vari studi scientifici e medici sono stati condotti per dimostrare l’efficacia delle affermazioni e dei benefici ottenuti quotidianamente da questa pratica. Questi studi hanno dimostrato con successo che le affermazioni sono incredibilmente utili e possono aiutare a cambiare radicalmente la vita in meglio.

Uno di questi studi ha mostrato che gli studenti che usavano le affermazioni quotidiane all’inizio del periodo scolastico erano in grado di ottenere risultati migliori rispetto a coloro che non erano soliti farlo. Un altro studio ha dimostrato come le affermazioni positive quotidiane aiutino molte persone a combattere lo stress e i gravi effetti collaterali associati a questa condizione.

Lisa Legault, psicologa della Clarkson University, è una sostenitrice incrollabile dell’uso delle affermazioni positive. Lei crede che le affermazioni possano aiutare a incrementare in modo significativo la tua autostima, col conseguente miglioramento delle prestazioni nei diversi aspetti della vita. Le affermazioni aiutano a costruire uno stato d’animo positivo e di benessere. Quando hai una mentalità ottimista, tendi a pensare positivamente la maggior parte delle volte e la tua mentalità positiva può essere facilmente usata per combattere i pensieri negativi che tentano di introdursi nella tua mente. Questo aiuta a costruire la fiducia in se stessi, che a sua volta è in grado di instillare la mentalità “posso”. Quando inizi ad agire, alla fine sarai concentrato sui tuoi obiettivi e sarai in grado di ottenere successo nella vita.